valterderrico.it

BIOGRAFIA

Valter D’Errico, nato a Torino da papà pugliese e mamma abruzzese il 22 Luglio 1968, è un produttore – regista – attore – sceneggiatore.

Comincia a 13 anni la scuola di Luca Ronconi al Teatro Stabile di Torino. Studia inoltre con Anna Bolens, Gianni Diotiaiuti, Tonino Pierfederici.

Debutta da attore a 23 anni con Pupi Avati nei film “L’ARCANO INCANTATORE” e “FESTIVAL” con Margaret Mazzantini, per poi interpretare sempre con la familia Avati il suo primo co-protagonista in “TI AMO MARIA”, affiancando Carlo Delle Piane.

A 26 anni si trasferisce a Los Angeles per studiare recitazione all’UCLA e al Santa Monica College.

Dopo 4 anni rientra in Italia, lavora per il Maestro Kristof Zanussi nel film cinema “IL SOLE NERO” con Valeria Golino e nelle fiction tv: “DISTRETTO DI POLIZIA, CARABINIERI, ORGOGLIO, GENTE DI MARE, UN CASO DI COSCIENZA, IL BENE E IL MALE” e diverse altre.

Conduce in diretta su “Rai International” il concerto della notte di Capodanno.

Lavora con Carmine Amoroso in “COVER BOY” e con Romano Scavolini nei film “TWO FAMILIES” e “L’APOCALISSE DELLE SCIMMIE”, nel quale per la prima volta è anche in veste di co-produttore.

In seguito scrive “SOLO 5 MINUTI” per la regia di Filippo Soldi con Valeria Golino. L’opera viene molto apprezzata e rientra nella Cinquina dei “David di Donatello” per il “Miglior cortometraggio”.

Dirige poi il corto “TE LO GIURO SU”, con Carlo Delle Piane e Lidia Vitale.

Dal 2011 decide di dedicarsi maggiormente alla produzione e alla regia.

Produce il film “CINQUE – 5”, che al cinema riceve un’ottima critica e sancisce il debutto da protagonisti di Alessandro Borghi, Francesco Arca, Alessandro Tersigni e Giorgia Whurt.

Nel 2016 dirige “BELLO DI MAMMA TUA” con Laura Lattuada e Pino Strabioli, ed ottiene diversi

riconoscimenti tra i quali: a Tropea il “Premio Nazionale di Cinematografia Raf Vallone” come “Miglior cortometraggio” e il “Premio del Pubblico” all’ “International Film Festival Terra di Siena”.

Produce inoltre il documentario “HOLLYWOOD IN ROME” con il premio Oscar Paul Haggis.

Scrive, produce e dirige il videoclip italo nel 2018 – francese del brano “SALE” di Maria Federica Selvi con Loredana Cannata.

Assieme a Jo Champa e Susan Rockefeller, produce, nel 2019, lo short movie “IL GIORNO PIÙ BELLO” con Gianclaudio Caretta e Caterina Milicchio, del quale cura ache sceneggiatura e regia.

(Menzione speciale “Taormina Film Festival”‘, “Premio Camomilla – Women for Women”. “Premio Comune di Marcellina”. “Premio Monica Scattini – Festival Tulipani di Seta Nera – Rai Cinema”; Vincitore premio sociale” ‘International Film Festival Terra di Siena”)

Nel 2019 è poi produttore de “IL PICCOLO MAGO” (Vincitore “Sezione fuori concorso” al Giffoni Film Festival).

A seguire è co-produttore del film “IN THE TRAP” con David Bailie, Robert Nairne, Jamie Paul, Sonya Cullingford

(Prima Europea “38′ Festival Terror Molins” – In distribuzione internazionale nei Cinema: 6/12/2019 – Vietnam; 20/02/2020 – Russia; 26/03/2020 – Italia; 10/04/2020 – Taiwan. A seguire: Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Egitto, Libano).

È attualmente in fase di stesura la sua opera prima da regista per il cinema.